Home > United Nations Online Network in Public Administration and Finance (UNPAN)
1. Global
Global
2. Africa
Africa
3. Arab States
Arab States
4. Asia & Pacific
Asia & Pacific
5. Europe
Europe
6. Latin America & Caribbean
Latin America & Caribbean
7. North America
North America
UN E-Government Survey in the News  
You may find the major news from media related to the United Nations E-Government Survey in this section.

Dopo Harvard, i Fisici di Bari Conquistano anche l’Onu per l’e-Government
Source: Bari, http://puglia-startapp-bari.blogautore.repubblica.it/2014/06/28/dopo-harvard-i-fisici-di-bari-conquistano-anche-lonu-per-l-egovernment/
Source Date: Monday, June 30, 2014
Country: Italy
Created: Jun 30, 2014

I baresi, si sa, sono ovunque. Persino alle Nazioni unite, nella composizione di un documento importante come la classifica sulla situazione dell’e-governmentnei 193 Stati dell’Onu, stilata ogni due anni.

L’E-Government for the Future We Want (il nome completo del rapporto) rappresenta il massimo strumento di misurazione del coinvolgimento dei cittadini alle politiche dei singoli governi, grazie agli strumenti elettronici. Si tratta di una graduatoria che influenza inevitabilmente le politiche in materia da parte dei Paesi membri, un documento che nella scorsa edizione ha raccolto oltre un milione di download: basti pensare che ha portato alla piccata reazione del Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, per la perdita di due posizioni per gli States (ora settimi) e l’importante ingresso dell’Italia, per la prima volta, nella top-25 nonostante i cronici ritardi di Agenda digitale e le recenti difficoltà per il ministro della pubblica amministrazione, Marianna Madia. Ma il vero motivo di orgoglio pugliese viene dai realizzatori del rapporto: sono solo sei i connazionali coinvolti, di cui tre esterni alla struttura delle Nazioni unite. Tutti baresi: un professore, un ricercatore precario e una neo-laureata che possono vantare un riconoscimento specifico dai vertici dell’organismo internazionale, nell’apposita sezione. E per due di loro si tratta del secondo importante riconoscimento internazionale in poche settimane.

united na

Clicca sulla copertina per il rapporto completo

Roberto Bellotti, docente del dipartimento di Fisica dell’Università di Bari, e Nicola Amoroso, giovane ricercatore del capoluogo, sono nel team autore dell’algoritmo vincitore, a metà giugno, di un contest internazionale indetto dalla scuola di medicina di Harvard per l’individuazione di malattie neurodegenerative, come Alzheimer, Sla o Parkinson. Come nella versione 2012, i loro nomi ora campeggiano nel prestigioso rapporto stilato dalle Nazioni unite. Accanto ai due, anche la 26enne Elena Garuccio, tesista (e laureata ad aprile) in Fisica e tirocinante direttamente al Palazzo di vetro, i cui studi sulla raccolta e gestioni dei dati sono stati fondamentali per il rankingfinale.

La graduatoria si basa sull’analisi dei siti web governativi, i cui risultati vengono ordinati secondo l’EGDI (E-Government Development Index), un indicatore comprendente tre fattori: servizi online forniti, infrastrutture delle telecomunicazioni e capitale umano, a loro volta influenzati da altre sotto-categorie. “Il nostro compito è stato, sia per il Survey 2012 sia per quello 2014, verificare ed eventualmente raffinare le metodologie statistiche utilizzate da UN per l’elaborazione dei dati. – spiega Bellotti - Al contempo svolgiamo, in stretta collaborazione con UN, delle attività di ricerca e sviluppo su nuove strategie di confronto tra Nazioni, al fine di fornire risultati aggregati più utili e significativi alla comunità internazionale. Siamo già al lavoro per le metodologie innovative da proporre per il Survey 2016″.

Immagine

Gli acknowledgements del rapporto (versione completa)

E per confermare il luogo comune iniziale secondo cui i baresi si trovano in qualsiasi punto del globo, è bene sottolineare che il team leader del settore data del rapporto è l’ingegner Vincenzo Aquaro, da cinque anni alle Nazioni unite. E manco a dirlo nato e laureato a Bari.

Le eccellenze pugliesi si confermano in pieno.

News Home

 Tag This
 Tell A Friend
del.icio.us digg this Slashdot
Rate:
0 ratings
Views: 37

Comments: 0 Bookmarked: 0 Tagged: 0



0 Comments | Login to add comment
Site map | FAQs | Terms and Privacy | Contact Us
Copyright 2008-2010 by UNPAN - United Nations Public Administration Network